“My Sweet Stage”: Al Festival maestri di spicco per gli approfondimenti di Boogie e Lindy Hop

Categoria Comunicati Stampa

Comunicato stampa del 5 Maggio 2014

Novara, 5 Maggio 2014. Un tuffo nel passato. Un sogno in stile anni Venti, Trenta, Quaranta e Cinquanta che diventa realtà a Novara dal 23 al 25 maggio 2014, e sceglie come scenografia Casa Bossi, villa ottocentesca ideata dal genio dell’architetto Alessandro Antonelli.

Questa cornice unica, autenticamente vintage, è pronta ad ospitare la prima edizione di My Sweet Moon Deena – Novara in Swing & Boogie, festival dedicato alle atmosfere vitali e prorompenti di quel periodo. L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto “Cultura e aree urbane sistema culturale e Casa Bossi” - Casa Bossi Polo culturale, Programma Ri-costruzione 2014 sostenuto da Fondazione Cariplo

Il 26 maggio il mondo intero celebrerà il centenario della nascita del grande ballerino e coreografo Frankie Manning, considerato l’ambasciatore del ballo Lindy Hop nel mondo, e Novara non ha voluto essere da meno. Ballo, moda e stile troveranno il proprio spazio in questa “tre giorni d’immersione” in un fenomeno che oggi è vivo e vitale come non mai. 

La musica porterà la prestigiosa firma di ospiti quali The Good Fellas, Ladies in Tune, Black Bottom Jazz Band, Dirty Dixie Jazz Band, Moon Deena Swing Band e tanti altri.

E per chi affronta lo swing e il boogie come una passione primaria o anche per chi ha il desiderio di mettersi alla prova su uno stile scanzonato e coinvolgente, il festival “My Sweet Moon Deena” ha in serbo importanti appuntamenti di approfondimento di ballo.

 “Dietro la cattedra” dei “My Sweet stage” sono attesi, infatti, nomi di spicco come quello di Marco Larosa e Francesca Baldini per  sabato 24 maggio e quello di Paola Bruno e Valentina Zippo, il giorno successivo.

Sabato 24 Maggio 2014 - Stage di Boogie Woogie

Condotto da Marco Larosa e Francesca Baldini, sarà incentrato sulle variazioni del passo base e sulla musicalità. 

Marco Larosa ha iniziato a ballare all’età di 6 anni e si è dedicato a diverse discipline di danza ma la sua dedizione si è sempre rivolta a balli americani di età Jazz e Swing come Lindy Hop, Charleston, Balboa, Collegiate Shag, Boogie Woogie e Authentic Jazz.

In veste d’insegnante si concentra sulla tecnica di questi balli e, in coppia con Sonia Salsedo, riscuote numerosi successi in competizioni nazionali ed internazionali.

Francesca Baldini muove i primi passi all'età di 5 anni e si perfeziona nell’universo della danza jazz e contemporanea, studiando con i più grandi esponenti della scena nazionale ed Internazionale, primo tra tutti Mauro Astolfi. Nel 2007 incontra il Lindy Hop e scatta l’amore a prima vista; dopo pochi mesi si qualifica al secondo posto del Balboa Cup e nello Strictly Lindy del Rock That Swing Festival GER insieme ad Enrico Conti. Da sette anni è insegnante ufficiale al “Summer Jamboree” di Senigallia.

Location e costi:

Lo stage si terrà nei locali dell'Attico delle Arti in  Largo Donegani 5 a Novara 

Orario: Dalle 15 alle 18 

Costo: 30 euro a persona

Domenica 25 Maggio 2014  - Stage di Lindy Hop 

Condotto da Paola Bruno e Valentina Zippo sarà incentrato su ascolto e ballo di livello intermediate (variazioni a sei e otto tempi, variazioni sul circle, connessione di livello intermediate e variazioni sul tuck turn).

Paola Bruno è Presidente e insegnante all'interno dell'Associazione Sportiva Dilettantistica, Culturale e di Promozione Sociale A.S.D. Nonsolocharleston.

Nonsolocharleston  ha sostenuto e realizzato in poco tempo e  con molta energia la diffusione e la pratica delle danze swing come un momento aggregativo e non competitivo; riuscendo ad unire l’aspetto ludico a quello culturale e stimolando i propri partecipanti a riflettere sulle origini culturali del fenomeno.

In poco tempo l’associazione milanese  ha riunito più di quattrocento iscritti tra soci e tesserati.

A Paola piace presentarsi così: «La mia idea, personale è che il ballo porti allegria, renda più felici e se riesco a trasmettere gioia con il mio lavoro divento più felice anch’io».

Location e costi:

Lo stage si terrà nei locali dell'Attico delle Arti in  Largo Donegani 5 a Novara  

Orario: Dalle 16 alle 18 

Costo: 20 euro a persona

IMPORTANTE: Non è necessario presentarsi essere in coppia, ma rappresenta un requisito gradito. Lo stage è diretto a chi ha già frequentato o sta frequentando un corso di Boogie Woogie e Lindy Hop. 

Pacchetti & Promozioni.

Il costo per chi sceglie di partecipare ad entrambi gli stage + l’ingresso al Festival nella serata di sabato (unica serata a pagamento) è di 50 euro. 

I posti nei “My Sweet Stage” sono limitati ed è, quindi, necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo stage@moondeena.it  indicando le proprie generalità e i propri contatti e attendendo la conferma delle disponibilità. Nel caso in cui ci si sia prenotati e non si possa partecipare si prega di inviare la comunicazione di annullamento.

Per chi intende trascorrere l’intero week end a Novara e non perdersi nulla del Festival, è stato predisposto un pacchetto turistico grazie alla collaborazione con l’agenzia StopOver Viaggi che prevede gli ingressi agli stage, quello al festival e il pernottamento in hotel convenzionati, oltre ad una serie di opzioni personalizzabili. (Informazioni dettagliate all’indirizzo gruppi@stopoverviaggi.it).

My Sweet Moon Deena è ideato e organizzato dal collettivo dei Boogiesti Anonimi coordinato da Massimo Dellavecchia della 121eventi, in collaborazione con il Comitato d'Amore per Casa Bossi e con il patrocinio del Comune di Novara.

Ufficio Stampa My Sweet Moon Deena – Novara in Swing and Boogie
Serena Galasso  339 4577226 press@moondeena.it
Barbara Bozzola 338 4519061 press@moondeena.it